Se gli scarichi di casa rigurgitano od emanano cattivi odori, chiamateci immediatamente che provvederemo allo spurgo del pozzo. Se è già troppo tardi ed i liquami sono risaliti lungo le tubature, fate molta attenzione perché ciò che getterete nello scarico, salirà in superficie nei punti più bassi. Non aggiungete mai altra acqua per non aggravare il problema: se al primo piano della casa gli scarichi vi sembreranno in ottimo stato evitate comunque di usarli per far si di non aggravare la situazione dei piani sottostanti. Se non possiamo accorrere immediatamente, nel caso in cui foste pratici, scoperchiate le fossa biologica e levate, sgretolandola, lo stato di fanghiglia che si è formato e che di solito blocca il tubo di accesso. Facendo questa operazione potrete usare in via provvisoria, solo per gli usi indispensabili, l’impianto idraulico di casa. E’ consigliabile misurare il livello di fanghi solidi nella fossa biologica ad intervalli regolari. Togliete il coperchio, infilate una lunga asta intorno alla quale avrete avvolto uno straccio con del nastro da imballaggio. Il fango lascerà un segno scuro all’estremità. Se lo strato va da 20 a 30 centimetri di profondità, occorre vuotare il pozzo.
IMPORTANTE
Per evitare problemi d’intasamento, di seguito le principali regole di manutenzione delle fosse biologiche
Uso corretto delle fosse imhoff (fosse settiche)
Codice C.E.R. (Catalogo Europeo dei Rifiuti)
20.03.04 (fanghi provenienti da fosse settiche)
- Non gettare oggetti nelle tubazioni.
L’impianto fognario è concepito per poter trasportare unitamente gli scarichi dei gabinetti e dei lavabi. Qualsiasi oggetto potrebbe intasare la vasca. Si raccomanda di non smaltire assorbenti femminili, cotton fioc, salviette asciugamani.
- Usa un buon detersivo.
Spesso i prodotti di scarsa qualità incrostano le tubazioni fino ad occluderle. Seleziona in base alla durezza della tua acqua se usare un detersivo in polvere o liquido.
- Non usare troppi prodotti chimici.
I prodotti chimici rovinano la normale fermentazione biologica all’interno dei pozzi. Cerca di limitare questi prodotti in quanto sono molto nocivi anche per l’ambiente.
Non versate mai nello scarico: olio o grasso di cottura, solventi, vernici ed oli minerali.
- Esegui la pulizia.
Si raccomanda di pulire le vasche secondo le disposizioni dell’Ente autorizzativo e non meno di una volta l’anno. Ciò le terrà in buono stato ed eviterai cattivi odori e intasamenti dovuti all’accumulo delle parti sedimentose.
- Programma la pulizia.
Un contratto con la nostra azienda potrebbe farti risparmiare, infatti un abbonamento ci consente di programmare un intervento periodico e di farti anche un forte sconto sulle uscite in urgenza, che spesso e volentieri capitano nel week end: ti troveresti cosi a pagare il servizio d’urgenza.